Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Benvenuti nel sito istituzionale dell’Ambasciata d’Italia in Romania.

Nel sito troverete, divise per sezioni, le principali informazioni di contesto sui rapporti bilaterali tra Italia e Romania e quelle sui servizi consolari prestati a Bucarest.

Al contempo, il sito intende offrire una panoramica sulle iniziative di promozione integrata, di carattere economico-commerciale, culturale o legate all'innovazione, sviluppate dal sistema Italia in Romania sotto il coordinamento dell'Ambasciata.

Per questa ragione, accanto al sito, la nostra comunicazione istituzionale si sviluppa anche attraverso altri canali che vi invitiamo ugualmente a seguire, per cogliere in maniera più immediata le principali novità e tendenze. Potete quindi visitare regolarmente anche i nostri profili social: Facebook, Youtube, Twitter e Instagram (quest'ultimo in via di allestimento).

Ci sforziamo di aggiornare i contenuti informativi e di utilizzare un linguaggio chiaro e privo di termini tecnici e burocratici. Naturalmente i vostri suggerimenti per migliorare sono sempre benvenuti.

I rapporti istituzionali tra Romania e Italia risalgono agli anni successivi al conseguimento dell’indipendenza da parte di entrambi i Paesi, con il reciproco riconoscimento e lo stabilimento delle relazioni diplomatiche nel 1879.

Ben più radicati sono i legami tra i nostri popoli e le nostre culture: l’appartenenza delle genti e della lingua romene al ceppo latino ne è forse la testimonianza più evidente. Questa appartenenza ad una matrice culturale comune ha generato rapporti armoniosi e fecondi tra i due Paesi, oggi coronati anche dalla comune adesione all’Unione Europea.

Lo provano l'intensità degli scambi commerciali, lo sviluppo di sistemi economici fortemente integrati, il fondamentale apporto alla crescita fornito nei decenni dai lavoratori migranti italiani in Romania e, nelle ultime due generazioni, dei cittadini romeni che hanno trovato in Italia una seconda Patria, la vastità dei contatti e dei rapporti tra le persone, il flusso costante degli scambi culturali e i gemellaggi tra città romene ed italiane.

Si spiega quindi agevolmente la portata del Partenariato Strategico oggi felicemente esistente tra l'Italia e la Romania, chiamato a proiettarsi verso il futuro per affrontare insieme le sfide dello sviluppo sostenibile.

Insieme a voi, l'Ambasciata a Bucarest intende quindi far crescere la comprensione e la collaborazione tra i due Paesi ed i due popoli.

Vă Mulțumesc Frumos


38