Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI DEI COMITES - 3 dicembre 2021

Data:

30/09/2021


ELEZIONI DEI COMITES - 3 dicembre 2021

Il 3 dicembre 2021 si vota per il rinnovo e l’istituzione dei Comites, che tutelano e promuovono i diritti e gli interessi degli italiani all’estero. Al Comites trovi chi ti dà una mano!

 

 

 

 

 

 

Essere parte di una comunità e fare rete: grazie ai Comites, puoi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti nell’elenco elettorale del Consolato entro il 3 novembre, poi restituisci il plico elettorale che riceverai per posta a casa entro il 3 dicembre: ecco come si vota per il rinnovo dei Comites!

 

 

 

 

 

 

Chi può votare? Tutti gli italiani iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi potranno eleggere i propri rappresentanti registrandosi per votare tramite mail, pec, recandosi personalmente in consolato o grazie al portale Fast-It.

 

 

 

 

 

 

A seguito delle ultime elezioni dell’aprile 2015, nel mondo operano oggi 101 Comites elettivi a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comites sono l’Italia fuori dall’Italia!

 

 

 

 

 

 

Sono 124 le circoscrizioni che hanno superato i 3.000 connazionali residenti, chiamate per questo ad eleggere i Com.It.Es.. Dove ci sono gli Italiani, ci sono i Com.It.Es.!

 

 

 

 

 

 

Sono davvero tantissime le attività organizzate dai Comites: partecipa e scoprile! E se hai qualche idea, la porti e la realizzi con gli altri!

 

 

 

 

 

 

Essere coinvolti nella vita e nelle attività del Com.It.Es. vuol dire essere comunità: se aiuti il Com.It.Es., il Com.It.Es. ti aiuta!

 

 

 

 

 

 

 Tanti, diversi e utili i progetti realizzati dai Com.It.Es.: quali sono? Scoprilo guardando questo video. 

 

 

 

 

 

 

Ascolta alcuni esempi di iniziative realizzate dai Com.It.Es… tante altre potranno nascere in seno ai nuovi Comitati!

 

 

 

 

 

 

Per iscriverti al voto hai tempo fino al 3 novembre: non indugiare e invia la richiesta per posta ordinaria, PEC o mail, o andando personalmente all'Ufficio consolare.

 

 

 

 

 

 

ELEZIONI DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (COMITES) - 3 dicembre 2021

Informativa su come partecipare al voto:
Il prossimo 3 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all'Estero (Com.It.Es). Tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all'AIRE da almeno 6 mesi prima della data delle elezioni hanno diritto a partecipare alle elezioni. Contrariamente a quanto avviene per le consultazioni elettorali di carattere nazionale (es. Elezioni Politiche e Referendum) in occasione delle quali l'elettore riceve direttamente al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale, per le elezioni dei Com.It.Es. l'elettore deve previamente manifestare la propria volontà di prendere parte al voto esercitando la c.d. "opzione".

COME SI ESERCITA L'OPZIONE?

Attraverso l'applicativo FAST-IT: l'elettore può esercitare l'opzione attraverso l'apposita funzionalità della piattaforma FAST-IT;
Per posta elettronica ordinaria: scrivendo una mail a consolato.bucarest@esteri.it  avente come oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
Per posta elettronica certificata: scrivendo una PEC a amb.bucarest.consolare@cert.esteri.it  avente come oggetto “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto” allegando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare;
Di persona (preferibilmente in occasione di un appuntamento consolare o tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00) consegnando allo sportello in busta chiusa il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare. Sulla busta deve essere apposta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto”.
Per posta: inviando il modulo di opzione, debitamente compilato e corredato da copia del documento di identità dove compare la firma del titolare, alla Cancelleria consolare (sita in Str. Aht. Ion Mincu, Nr. 12, 011358 Bucarest), indicando sulla busta la dicitura “ELEZIONI DEI COMITES 2021 – Opzione di voto";

ENTRO QUANDO SI PUÒ ESERCITARE L'OPZIONE?

C'è tempo per esercitare l'opzione fino al 3 novembre 2021.

COME SI VOTA?

L'elettore che ha esercitato l'opzione riceverà a casa il plico, contenente:
• il certificato elettorale;
• la scheda elettorale;
• la busta bianca per l’inserimento della scheda;
• la busta preaffrancata con l'indirizzo dell'Ufficio consolare;
• un foglio informativo con le modalità di voto;
• il testo della Legge.

Una volta votato, l'elettore dovrà spedire il plico alla Cancelleria consolare utilizzando la busta preaffrancata.

QUANDO SI VOTA?

La Cancelleria consolare invierà agli elettori che hanno esercitato l’opzione di voto il plico contenente il materiale elettorale dopo il 3 novembre. I plichi dovranno pervenire entro il 3 dicembre 2021 alla Cancelleria consolare (Str. Aht. Ion Mincu, 12, 011358 Bucarest).

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
È previsto che elezioni saranno formalmente indette con apposito decreto il 3 settembre 2021. A seguito di tale data saranno comunicate le varie scadenze per la presentazione delle liste elettorali.
Modulo iscrizione Elenco Elettori


1127