Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

25mo anniversario del Partenariato Strategico tra Italia e Romania

Data:

17/04/2022


25mo anniversario del Partenariato Strategico tra Italia e Romania

Ricorre il 17 aprile 2022 il venticinquesimo anniversario della Dichiarazione congiunta sottoscritta nel 1997 dai Ministri degli Esteri italiano, Lamberto Dini, e romeno, Adrian Severin, sul Partenariato strategico tra Italia e Romania. In questi venticinque anni molti obiettivi condivisi sono stati raggiunti dai nostri Paesi, che hanno consolidato la cooperazione a tutti i livelli e oggi affrontano assieme, fianco a fianco da amici e alleati nell’Unione Europea e nella NATO, le tante sfide comuni del mondo contemporaneo.

Il rapporto tra Italia e Romania, che affonda le proprie solide radici nelle comuni origini culturali e linguistiche, può oggi avvalersi di un partenariato economico molto consistente per livello di interscambio commerciale, di investimenti e di presenza imprenditoriale ma anche di un rapporto speciale tra le nostre società, grazie alla presenza in Italia di una numerosa, operosa e ben integrata comunità romena e della presenza in Romania di una comunità italiana attiva e dinamica in campo professionale e sociale.

Sulle basi gettate dalla storica Dichiarazione del 1997 i nostri Paesi sono chiamati oggi più che mai a lavorare assieme per costruire un futuro comune di pace e prosperità per i nostri popoli e per l’Europa.


1194