Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Accesso ai servizi consolari tramite SPID

Data:

26/10/2022


Accesso ai servizi consolari tramite SPID

Il c.d. "Decreto Milleproroghe" (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto un'ulteriore proroga del termine del 31 dicembre 2022 relativamente all'impossibilità delle Pubbliche Amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE e CNS, estendendolo di ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2023. Coloro che sono in possesso di credenziali rilasciate prima del 31 dicembre 2023 potranno invece continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2024. Pertanto, fino a tale data, i cittadini potranno continuare ad accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la Carta d'identità elettronica.

Si invita dunque l’utenza a dotarsi delle credenziali SPID. Per informazioni sulle modalità di ottenimento, si consiglia di visitare il sito www.spid.gov.it. Gli utenti che accedono a "Fast It" con SPID hanno già oggi il vantaggio di non dover presentare un ulteriore documento d'identità all'operatore consolare. 

 SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito.

Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete Wi-Fi pubblica, pratiche d’impresa ecc. sempre con le stesse credenziali.

SPID è sicuro: il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali e non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

 LO SPID PER I CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO:
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/ 

Domande frequenti: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti

 


1214