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6. Come iscriversi all’A.I.R.E.

 

6. Come iscriversi all’A.I.R.E.

Come iscriversi all’A.I.R.E.
L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST-IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'estero) dopo essersi registrato nel sistema. La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione A.I.R.E. Una volta creato l’account è necessario avviare la pratica selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”. Questa procedura permette al cittadino di richiedere l'iscrizione compilando online il relativo modello, che va comunque firmato a mano o con firma digitale autorizzata (SPID), allegando il documento d'identità e una prova di residenza in formato elettronico, preferibilmente PDF.
L’iscrizione è gratuita e non è necessaria la presenza degli interessati presso gli uffici.

FAST-IT: DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE A.I.R.E.
L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST-IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterà il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sarà necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa. Si prega di leggere i consigli di utilizzo della piattaforma sotto riportati:

1. Modulo di richiesta
Il modulo, una volta compilato il formulario online, viene generato automaticamente dal sistema. Per la firma del modulo generato dal sistema esistono due possibilità:
a) Stampare la domanda su carta, firmarla a penna e fare la scansione digitale;
b) Firmare il file PDF con la propria firma digitale, senza stamparlo (per informazioni su come firmare digitalmente un documento è possibile visitare il sito web della AGID - https://www.agid.gov.it ).
È sufficiente un unico modulo per tutto il nucleo familiare. I figli maggiorenni che vivono in un domicilio diverso dai genitori devono compilare una richiesta A.I.R.E. individuale. Per i figli minorenni conviventi con un solo genitore (vedi punto 8)

2. Documento d'identità
Si può utilizzare la carta d’identità o il passaporto italiano. In caso di documento scaduto non sarà possibile inserirlo nel formulario online (il sistema informatico non lo permette), ma dovrà comunque essere allegato alla richiesta. Se non si è in possesso di un documento italiano valido o scaduto, è possibile allegare un documento straniero identificativo con foto.
È importante allegare un documento d’identità per ciascun membro della famiglia che si intende iscrivere all’A.I.R.E. (si ricorda che i file PDF possono contenere varie pagine).

3. Residenza
Si tratta di un documento che attesti la residenza legale e stabile in territorio romeno. È importante inserire una prova di residenza per ciascun membro della famiglia che si intende iscrivere all’A.I.R.E. (si ricorda che i file PDF possono contenere varie pagine).

In particolare:
• permesso di soggiorno (in romeno Certificat de Inregistare);
• Fatture di utenze di pubblici servizi (elettricità, luce, gas, telefono fisso, internet) non anteriori a 3 mesi e intestate all’interessato; le fatture di utenze di numeri mobili non sono accettate come prove di residenza;
• Contratto di affitto di immobile o contratto di lavoro intestato all’interessato, in modello ufficiale (non sono validi contratti sottoscritti tra privati);
• Iscrizione al corso studi (scuola o università).
Se non si è in possesso di almeno uno dei documenti di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione A.I.R.E.; ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale documentazione è obbligatoria. La prova di residenza deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo degli interessati. Documenti bancari o ricevute di pagamento di servizi non sono considerati una prova di residenza valida. Si ricorda anche che le autocertificazioni NON vengono accettate per le richieste di iscrizione all'A.I.R.E. (D.L. 223/2012).

FAST-IT: ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Link alla piattaforma FAST-IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it

PER LA REGISTRAZIONE SIA DELL'ACCOUNT FAST-IT SIA DEI DATI ANAGRAFICI DELLA RICHIESTA AIRE, NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI CARATTERI DIVERSI DA QUELLI DELL'ALFABETO INTERNAZIONALE, OVVERO: caratteri con l'accento o con la dieresi (per esempio: á, à, ä), ecc. L'uso indebito di tali caratteri rende non lavorabili le pratiche ed impedisce di effettuare correttamente le ricerche nella banca dati anagrafica. Ne conseguono ritardi ed errori nella lavorazione delle richieste.

FAST-IT: CONSIGLI UTILI PER UN CORRETTO USO DELLA PIATTAFORMA
Prima di avviare la procedura online, si consiglia di assicurarsi di disporre di stampante e scanner.

• Quando si è in possesso dei tre documenti richiesti (formulario firmato, documenti identificativi e prova di residenza) bisogna tornare sulla pagina di richiesta del servizio per concludere la procedura. Dopo aver allegato correttamente i tre file sopracitati apparirà il pulsante “Inviare la richiesta”. Si ricorda che è possibile caricare più di un foglio per ogni file richiesto.
• Se si usa un traduttore automatico, vi è la possibilità che il portale non funzioni correttamente.
• Gli utenti che hanno creato l'account FAST-IT tramite SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) possono accedere solo utilizzando l'identità digitale ovvero non possono utilizzare le utenze e password tradizionali.
Indirizzo in Romania: deve essere inserito il più completo possibile per garantire la corretta ricezione della posta, per esempio il plico elettorale oppure le notifiche amministrative.
Allegati digitali: il FAST-IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB (1 megabyte) ciascuno. Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità "bianco e nero", che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i moderni cellulari creano file troppo grandi e difficili da gestire. La pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco  contiene una serie di suggerimenti utili per impostare correttamente lo scanner. Se non si dispone di uno scanner, esistono applicazioni che consentono di ottenere file PDF ottimizzati per lo smartphone, come Office Lens di Microsoft (per IOS/Iphone: https://apps.apple.com/app/id975925059  - per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officelens ).
Rigetti: qualora la domanda risulti incompleta verrà rigettata e l’interessato riceverà un avviso automatico dalla piattaforma. I motivi del rigetto saranno indicati nel messaggio visualizzabile solo dal portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di "spam" per non perdere nessuna comunicazione di questo tipo. I messaggi del portale FAST-IT sono unidirezionali: non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale FAST-IT.
• L'utente che già possiede una utenza FAST-IT presso un altro ufficio consolare, qualora incontri difficoltà per fare il trasferimento, dovrà cancellare la vecchia utenza della sede precedente e creare un nuovo account FAST-IT presso la sede “Ambasciata d’Italia a Bucarest”.


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