Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni CGIE

 

Elezioni CGIE

Elezioni Cgie
Il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (C.G.I.E.)

Il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (C.G.I.E.) è il consulente del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli italiani all'estero.
Esso deriva la sua legittimità rappresentativa dall'elezione diretta da parte dei componenti dei Comites nel mondo. Il CGIE rappresenta un importante passo nel processo di sviluppo della "partecipazione" attiva alla vita politica del Paese da parte delle collettività italiane nel mondo e allo stesso tempo costituisce l'organismo essenziale per il loro collegamento con l'Italia e le sue Istituzioni. Il Presidente è il Ministro degli Esteri.
Il CGIE si compone di 94 Consiglieri, di cui 65 eletti direttamente all'estero e 29 di nomina governativa.
I suoi organi istituzionali sono il Comitato di Presidenza (composto, oltre che dal Ministro, dal Segretario Generale, da quattro Vice Segretari Generali e da undici rappresentanti delle varie aree geografiche); le sette Commissioni Tematiche; le tre Commissioni Continentali; i Gruppi di Lavoro e l'Assemblea Plenaria.


1191