Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E)

La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo e-mail: passaporti.bucarest@esteri.it

La CIE non viene rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  • sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;
  • abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
  • abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e dal comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questo Consolato Generale richiederlo d’ufficio;
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo caso si dovrà prendere contatto con i servizi competenti (aire o stato civile) prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.

VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

– 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

La Cancelleria consolare di Bucarest rilascia la carta d’identità elettronica (C.I.E) esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare ed iscritti all’AIRE.

Per il rilascio della C.I.E. deve essere presentata la seguente documentazione:

1) Istanza di richiesta della C.I.E. su modello fornito dalla Cancelleria consolare (se maggiorenni clicca qui e se minorenni clicca qui).
2) N. 2 foto formato passaporto (3,5 x 4,5 cm) a colori con sfondo bianco, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il viso del soggetto in primo piano e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili. Per linee guida ICAO clicca qui. 
3) la precedente carta d’identità o passaporto (anche se scaduti), se disponibile.
4) Se si hanno figli minori, è necessario compilare la dichiarazione di assenza di provvedimenti inibitori al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio (clicca qui).
5) Nel caso di rilascio di C.I.E. a minori, l’assenso dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale su modello fornito dalla Cancelleria consolare (clicca qui).
6) Nel caso di richiesta di C.I.E. per furto o smarrimento della precedente C.I., copia della denuncia.

La richiesta di appuntamento va indirizzata a passaporti.bucarest@esteri.it. Tutta la documentazione indicata ai punti da 1) a 6) deve essere anticipata al medesimo indirizzo passaporti.bucarest@esteri.it e dovrà essere consegnata in originale allo sportello dall’interessato al momento dell’appuntamento.

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. nr. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Il rilascio della C.I.E. prevede il pagamento di:

  • euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo;
  • euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità. Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.

da corrispondere in contanti in valuta romena.

SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla cassetta delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna.

RESTITUZIONE AI TITOLARI DI CARTE D’IDENTITÀ ITALIANE RINVENUTE ALL’ESTERO

Si rende noto all’utenza che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente per ulteriori informazioni in merito.

Si segnala che l’eventuale ritiro dei predetti documenti potrà avvenire, presso l’Ufficio consolare dove è avvenuto il rinvenimento, secondo le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli dell’Ufficio consolare;
  • su richiesta dell’interessato, tramite servizio postale con spese di spedizione a suo carico.

Con riferimento alle carte di identità rilasciate dalla Rete consolare rubate o smarrite all’estero, sarà cura degli Uffici consolari comunicarne il rinvenimento al titolare, evidenziando che le stesse saranno distrutte nel caso in cui non ne sia stata richiesta la restituzione trascorso un anno dalla data del rinvenimento.