Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

I minori di anni quattordici, per i quali vige l’obbligo del possesso di documento di espatrio individuale (passaporto o carta di identità) possono viaggiare solo se accompagnati da uno o entrambi i genitori o da persona a cui vengano affidati.

Per l’affidamento del minore ad altra persona, ente o compagnia di trasporto, i genitori (o titolari della responsabilità genitoriale) sono tenuti a richiedere con apposita “dichiarazione” (clicca qui), presentata alla Cancelleria consolare o all’autorità italiana competente, l’attestazione o la stampa sul passaporto dell’autorizzazione agli affidatari. La richiesta dovrà indicare il periodo e i paesi di transito e destinazione relativi al viaggio del minore.

Dal dicembre 2013 le Autorità romene hanno introdotto particolari restrizioni all’espatrio. Nel caso in cui uno dei due genitori sia romeno e viaggi con minori aventi doppia cittadinanza (ad es. romena e italiana), per le Autorità locali i minori saranno considerati romeni anche se la loro nascita non è registrata in Romania. In tali casi, la normativa prevede che i minori, per uscire dalla Romania accompagnati da uno dei due genitori, debbano avere dichiarazione di consenso scritta anche dell’altro genitore (Legge nr. 248 del 20/07/2005 art. 30 comma 1 lettere b e d).

IMPORTANTE – In riferimento a quanto sopra descritto SI INFORMA che, ai sensi della Legge di Romania n. 169 del 30.09.2016 è ora consentito al minore di cittadinanza italiana e romena il passaggio delle frontiere della Romania accompagnato da un solo genitore senza l’assenso dell’altro genitore qualora il minore stesso viaggi per ritornare nel proprio Paese di residenza.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.politiadefrontiera.ro alla pagina “Conditii de calatorie”.