Il 2 giugno è stato inaugurato il semestre in Romania dell’Anno Culturale con il “Gala Opera Italiana” presso l’Opera Nazionale di Bucarest realizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest.
La seconda iniziativa del programma è la partecipazione alla sezione italiana del Festival Internazionale di Teatro di Sibiu (FITS) 19-28 giugno.