Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Consegna onorificenze “Ordine della Stella d’Italia” nel grado di Cavaliere, conferite dal Sig. Presidente della Repubblica, al Dott. Giuseppe Cangelosi, al Dott. Mircea Emilian Stoica e al Dott. Geo Vasile

L’Ambasciatore Diego Brasioli ha consegnato, in una cerimonia privata, l’onorificenza “Ordine della Stella d’Italia” nel grado di Cavaliere, conferita dal Sig. Presidente della Repubblica, al Dott. Giuseppe Cangelosi, al Dott. Mircea Emilian Stoica e al Dott. Geo Vasile. Di seguito si riportano le motivazioni del conferimento:

– Il dott. Giuseppe Cangelosi, Direttore Esecutivo della Pirelli in Romania, ha contribuito in maniera efficace al rafforzamento delle relazioni tra italiana e Romania. In particolare, si e’ contraddistinto per aver sviluppato l’attività’ del Gruppo in questo Paese, rendendola una delle principali attività imprenditoriali. L’aver investito somme considerevoli, favorendo lo sviluppo, anche in termini occupazionali, delle Comunità locali che ruotano attorno alle zone dove sono ubicati i grandi stabilimenti produttivi della Pirelli ha reso il Dott. Cangelosi una figura particolarmente apprezzata dalle Autorità romene. L’atteggiamento professionale, accompagnato da una profonda conoscenza della realtà in cui opera da diversi anni e che lo vede impegnato anche nel campo sociale, ha fatto della Pirelli uno dei marchi più noti in Romania, contribuendo a rafforzare l’immagine positiva di cui l’Italia gode in questo Paese.

– Il Dott. Mircea Emilian Stoica, Capo Scalo della compagnia Alitalia a Bucarest, ha contribuito in maniera efficace al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Romania. In particolare, si è contraddistinto per la meticolosa assistenza fornita ai passeggeri diretti in Romania, in transito o in partenza dall’aeroporto internazionale di Bucarest, così come ai piloti e al restante personale di volo. Anche in condizioni meteo difficili, di notte e nei giorni di riposo, si è sempre attivato personalmente per la risoluzione di problematiche che hanno coinvolto cittadini italiani o di altre nazionalità, garantendo a tutti un intervento in ogni caso risolutivo, anche in occasione delle situazioni più critiche. Egli ha altresì contribuito in maniera determinante al successo delle visite in Romania di numerose Delegazioni Ufficiali italiane, testimoniando nel tempo il forte rapporto di amicizia e collaborazione con il nostro Paese. Nel far fronte alle emergenze e nel tessere quotidianamente solidi rapporti di collaborazione tra i nostri Paesi, il Dott. Stoica si e’ rivelato essere una persona sempre disponibile, affidabile e dalle ottime doti negoziatrici.

– Il Dott. Geo Vasile ha contribuito in maniera efficace al rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Romania, dedicandosi con passione e sensibilità, unite ad indubbie capacità filologiche, alla traduzione di importanti opere letterarie italiane e romene. La sua opera ha dato voce nel nostro Paese a poeti, scrittori e saggisti romeni e in Romania ad alcuni grandi autori italiani. Le traduzioni effettuate dal Dott. Geo Vasile hanno avuto, dunque, il grande merito di aver favorito la diffusione nei nostri Paesi di scritti in molti casi dal valore universale. Con la finalità di accendere, ravvivare o consolidare all’interno dei nostri due Paesi le singole coscienze sull’affinare la conoscenza reciproca delle culture cosiddette “latine” e nel caso specifico quella romena e quella italiana, anche attraverso la letteratura e la poesia, il Dott. Vasile ha contribuito in maniera determinante al rafforzamento del legame, vivo più che mai, tra italiani e romeni.

Al Dott. Cangelosi, al Dott. Stoica e al Dott. Vasile vanno le più sincere congratulazioni da parte delle Autorità italiane per questo importante riconoscimento.

Onorificenza Dott. Cangelosi

Onorificenza Stoica

Onorificenza Vasile