Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La settimana della lingua italiana nel mondo celebrata anche a Craiova

In occasione della XIII^ edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, nel periodo dal 14 al 20 ottobre c.a., con il tema „Ricerca, Scoperta, Innovazione: l’Italia dei Saperi”, la Società Culturale Romeno-Italiana „Dante Alighieri” – Comitato Locale della Società „Dante Alighieri” di Roma e la Cattedra di lettere dell’Università di Craiova organizzano questi giorni, presso il Lettorato Italiano dell’Università di Craiova una serie di attività.

Oggi, alle ore 10.00, il prof. univ. dr. Elena Pîrvu sostiene la relazione „ Settimana della lingua italiana, XIIIé edizione”, seguita dalla proiezione del film artistico „Leonardo da Vinci. Il sogno del volo”, con una presentazione del lettore univ. dr. Ramona Lazea. Mercoledi’, 16 ottobre, dalle ore 10.00, è programmata la presentazione dell’opera „Dialogo sopra i massimi sistemi”, di Galileo Galilei, con lettura e commenti delle studentesse Andra Neaţu, Ştefania Neicu e Claudia Tiţă, del terzo anno, sezione inglese-italiano.
Sabato 19 ottobre, alle ore 13,00, avrà luogo una sessione di relazioni alla quale parteciperanno prof. Aurelian Velea – del Liceo di Arti Plastiche „Nicolae Tonitza” di Bucarest („Lo scrittore di scienza”), prof. Carmen Făgeţeanu – del Liceo Avventista di Craiova („Studiosi della fisica e della matematica italiani”), studenti Alexandra Ştefania Ţiulescu – terzo anno, sezione inglese-italiana („Giordano Bruno, biografia di un genio”) e Andreea-Mihaela Neaţă – secondo anno, sezione inglese-italiano („Geografi italiani”).

Il coordinatore del programma è il prof. univ. dr. Elena Pîrvu, vice preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, presidente esecutivo della Società Culturale Romeno-Italiana „Dante Alighieri”, Comitato Locale della Società „Dante Alighieri” di Roma.

14 ottobre 2013
Autore Magda Bratu
(Fonte http://www.cvlpress.ro/14.10.2013/saptamana-limbii-italiene-in-lume-sarbatorita-si-la-craiova/)