Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO. COMUNICAZIONI DELL’INPS SULLA CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA DI VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA

Si segnala quanto recentemente comunicato dall’INPS in merito alla conclusione della campagna 2014 di accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero:
“Si rammenta che, come avvenuto negli anni passati, lo scorso 3 giugno e’ terminata la fase del procedimento di verifica dell’esistenza in vita basata esclusivamente sull’invio a CITIBANK della documentazione cartacea. Per i pagamenti delle rate di luglio ed agosto delle pensioni i cui titolari non hanno ancora fornito la prescritta attestazione di esistenza in vita sarà disposta la localizzazione degli stessi presso gli sportelli di Western Union (nei Paesi in cui il servizio e’ attivo).
La riscossione personale da parte del pensionato costituirà prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalità di pagamento ordinarie.
Occorre tener presente al riguardo che Citibank provvede a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20 del mese precedente. Per determinare il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire dalla rata di agosto, la riscossione della rata di Luglio dovrà avvenire entro il giorno 19 di tale mese. Il pensionato avrà comunque la possibilità di riscuotere la rata successivamente, in quanto il mandato ha validità tre mesi. Ove tuttavia la riscossione di tale rata avvenisse dopo il giorno 19 luglio, il ripristino delle modalità ordinarie di riscossione della pensione avverrà a partire dalla prima rata utile successiva. Analoghe considerazioni possono essere fatte per la rata di Agosto.
Nel caso di mancata riscossione di entrambe tali rate entro il 19 Agosto, i pagamenti successivi saranno sospesi dalla Banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della produzione di adeguata prova dell’esistenza in vita da parte dei soggetti interessati.
Va chiarito che anche in questa fase saranno comunque prese in considerazione da Citibank eventuali valide attestazioni di esistenza in vita prodotte dai pensionati interessati”.