E’ online il nuovo portale dedicato ai funzionari delle organizzazioni internazionali di cittadinanza italiana.
Tale portale, gestito dall’Ufficio V della Direzione Generale delle Risorse e dell’Innovazione del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è dedicato ai funzionari internazionali di cittadinanza italiana che vogliano iscriversi all’elenco istituito ai sensi dell’articolo 2, comma 7 del DPR 103/2014. Per l’iscrizione all’elenco, occorre dapprima registrarsi al portale, inserendo i propri dati anagrafici. In particolare, è necessario il possesso di un indirizzo email valido e che si consulti regolarmente.
Una volta convalidata la registrazione al portale, si può effettuare l’iscrizione all’elenco compilando un modulo elettronico contenente i dati di cui all’art. 3 del DPR 103/2014. Inoltre, come previsto dall’articolo 3, comma 3, del DPR 103/2014, occorre allegare, al momento dell’invio dell’iscrizione, copia digitale del proprio documento di identità. Una volta inviata, l’iscrizione verrà poi presa in carico dall’Ufficio competente, che provvederà a valutare la sussistenza dei requisiti di cui all’articolo 2 del D.P.R. 103/2014 ed ad approvarla. L’avvenuta iscrizione, o l’eventuale diniego qualora non si riscontrasse la presenza dei requisiti di cui al D.P.R. 103/2014, verrà comunicata tramite una mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione.
La visualizzazione dell’elenco dei funzionari internazionali è pubblica. È possibile, cliccando sull’apposita icona accanto al nome del funzionario, visualizzarne la scheda dettagliata, riportante i dati di cui all’articolo 6 DPR 103/2014. È possibile inoltre svolgere ricerche all’interno dell’elenco utilizzando gli appositi filtri.
Si invitano tutti coloro avessero i requisiti a registrarsi al portale al link di seguito riportato, seguendo le istruzioni ivi contenute.
https://web.esteri.it/elencofunzionari/