Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association for Italy), in partnership con le Missioni Diplomatiche degli Stati Uniti in Italia, ha lanciato una nuova edizione della “ROMUN” (Rome Model United Nations) che si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre 2015.

la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association for Italy), in partnership con le Missioni Diplomatiche degli Stati Uniti in Italia, ha lanciato una nuova edizione della “ROMUN” (Rome Model United Nations) che si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre 2015. Un evento molto atteso essendo, dal 1997, la più prestigiosa simulazione modello Nazioni Unite organizzata in Italia.
Si chiama “ROMUN2015 – La Model delle Idee”, dal momento che sono chiamati a raccolta idee e progetti con l’obiettivo di riportare le riflessioni dei partecipanti in una “Youth Road Map”, un paper sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La simulazione si aprirà con una cerimonia di apertura presso la FAO, venerdì 16 ottobre, e si concluderà con una visita dei partecipanti presso il sito di “EXPO Milano 2015”.
Per cinque giorni oltre 500 giovani provenienti da tutte le parti del mondo diranno no ai principali fattori di crisi che in questi anni hanno angosciato la Terra, attivandosi, allo stesso tempo, per un  mondo più equo, sicuro e sostenibile, proprio come racconta il video ufficiale della “ROMUN2015”.
“ROMUN2015” sarà un momento di alto valore simbolico per l’impegno dell’Italia all’interno degli Organismi Internazionali, ricorrendo quest’anno non solo il 70esimo Anniversario della nascita delle Nazioni Unite, ma anche il 60esimo anniversario dell’ingresso del nostro Paese all’ONU. Sarà, quindi, un’occasione formativa e allo stesso tempo di confronto aperto e di discussione attiva e concreta sul rafforzamento delle politiche per la pace, la protezione dei diritti umani, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
“ROMUN2015” è un evento patrocinato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, EXPO Milano 2015,  agenzie ONU presenti a Roma (FAO, WFP e IFAD) e numerose Università Italiane.
Tutte le informazioni sull’evento sono presenti sul sito ufficiale di “ROMUN2015” www.romunsioi.org,