L’Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi ha effettuato nelle giornate di ieri ed oggi una visita di sistema a Timisoara, dove ha incontrato, congiuntamente agli altri attori del Sistema Italia (Agenzia ICE, Camera di Commercio italiana per la Romania, Confindustria Romania e l’Istituto italiano di Cultura), le Istituzioni locali e la comunità italiana attiva nel territorio.
La visita del “Sistema Italia” è iniziata con l’incontro, nella mattinata di ieri, presso l’Università de Vest, con il Rettore Marilen Pirtea e con la responsabile della Cattedra di lingua italiana presso l’ Università Prof.ssa Mirela Boncea. E’ seguito poi l’incontro presso l’Università di Medicina ed Odontoiatria “Victor Babes” con il Rettore Marius Raica. Gli attori del “Sistema Italia” hanno poi incontrato nella sede della Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura della Judet di Timis la Direttrice Generale Florica Chirita e hanno visitato le sedi delle aziende italiane Cottontex (attiva nella produzione di abbigliamento sportivo), Euroccoper (azienda di servizi logistici) TELCO e Tempini. Al termine della giornata, l’Ambasciatore Giungi e gli altri attori del “Sistema Italia” hanno incontrato dei rappresentanti dell’imprenditoria italiana e della Comunità italiana di Timisoara.
Nella giornata odierna l’Ambasciatore Giungi ha incontrato presso la sede dell’Ispettorato Scolastico della Judet di Timis la direttrice Aura Danielescu alla presenza del Direttore del Liceo “J.L. Calderon” con indirizzo di studi in lingua italiana, prof. Dan Ionici. In seguito l’Ambasciatore Giungi ha avuto incontri con le Autorità locali, precisamente con il Prefetto Eva Andreas, il Vice Presidente del Consiglio Judetean Timis Traian Stancu e il Sindaco di Timisoara Nicolae Robu, con i quali ha discusso della presenza italiana nel territorio di Timisoara e di come migliorare ulteriormente le relazioni tra la già ben integrata comunità italiana e la realtà locale.
Infine, l’Ambasciatore Giungi ha incontrato presso la sede dell’associazione “Timisoara – Capitala Culturala Europeana 2021” la Presidente Simona Neumann.