Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VISITA A BUCAREST DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PAOLO GENTILONI

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha effettuato ieri una visita a Bucarest, dove ha incontrato la Premier Viorica Dancila ed il Presidente della Repubblica Klaus Iohannis.

La Premier Dancila ed il Presidente Gentiloni hanno espresso reciproca soddisfazione per l’eccellente andamento delle relazioni bilaterali e mutuo interesse ad intensificare e diversificare la cooperazione settoriale tra Italia e Romania, in particolare in ambito di sicurezza, economia, energia, ambiente, agricoltura, giustizia, affari interni, salute e cultura. Il Presidente Gentiloni ha inoltre espresso soddisfazione per la presenza della comunità romena in Italia, che nel corso degli anni è riuscita ad integrarsi, così come la Premier Dancila ha espresso apprezzamento per la presenza di numerosi imprenditori italiani in Romania, entrambe rappresentando “un ponte di connessione” tra i due Paesi.

I temi europei sono stati al centro dell’incontro tra il Presidente di Romania Klaus Iohannis ed il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Quest’ultimo si è detto fiducioso che il semestre a guida romena del Consiglio europeo possa dare un contributo a ravvicinare le diverse posizioni europee, mentre il Presidente Iohannis, nel sottolineare la necessità di instaurare un sistema europeo di gestione e controllo delle migrazioni, ha avuto parole di grande apprezzamento per l’Italia per gli ottimi risultati raggiunti nel controllo dei flussi migratori.

La visita si è conclusa con l’incontro con una rappresentanza degli imprenditori italiani in Romania, ai quali il Presidente del Consiglio ha dato una forte testimonianza della vicinanza del Governo e del sostegno del Sistema Paese.