Secondo le informazioni fornite dalle competenti Autorità romene, la professione di avvocato è regolamentata in Romania con la Legge n. 51/1995, che richiede – ai fini dell’esercizio della professione – l’iscrizione presso un Ordine che sia membro della Uniunea Nationala a Barourilor din Romania (National Associations of Romanian Bars – UNBR, Indirizzo: Palatul de Justiţie, Splaiul Independenţei nr. 5, Sector 5, Cod. 050091, Bucarest – email unbr@unbr.ro ). Qualunque attività compiuta al di fuori di tale ente è vietata dalla legge ed ogni documento fornito da questi enti illegali è nullo a norma di legge.
Vi sono due modi per accedere alla professione di avvocato in Romania, a seconda dell’esperienza professionale in attività giudiziarie (giudice, pubblico ministero, notaio, consulente legale) dei candidati:
– i candidati senza esperienza o con esperienza Inferiore a cinque anni devono sostenere un esame multidisciplinare per diventare avvocati tirocinanti per due anni: costoro devono iscriversi all’INPPA, Institute for Lawyers Professional Training e superare un esame finale per diventare avvocati a pieno titolo;
– i candidati che abbiano almeno 5 anni di esperienza professionale possono sostenere direttamente un esame multidisciplinare, comprendente prove pratiche, al fine di diventare avvocati a pieno titolo.
In base all’ordinamento interno, ogni candidato proveniente dall’Italia che voglia conseguire il titolo di avvocato in Romania deve sostenere un esame multidisciplinare esclusivamente in lingua romena e riguardante la legislazione romena al fine di diventare avvocato tirocinante sottoposto ad un periodo di valutazione della durata di due anni; nell’ultimo anno gli avvocati tirocinanti devono iscriversi all’INPPA, Institute for Lawyers Professional Training e superare un esame finale per diventare avvocati a pieno titolo. Si aggiunga che al momento di presentazione della domanda il candidato è tenuto a dimostrare di essere laureato in giurisprudenza e deve possedere un diploma riconosciuto dal Ministero dell’Educazione romeno.