Il trasferimento può essere comunicato tramite il portale FAST-IT
È sufficiente cliccare su “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Comunicare la variazione della propria residenza”.
Se non si dispone di un account FAST-IT, sara’ necessario crearne uno per poi richiedere i servizi online.
I connazionali iscritti all’A.I.R.E. prima dell’introduzione del portale FAST-IT, al fine di accedere alla sezione di cambio indirizzo, dovranno prima cliccare su “Visualizzare la propria scheda anagrafica” (vedi punto 7).
ATTENZIONE: I messaggi del portale FAST-IT sono unidirezionali e servono unicamente a notificare eventuali rifiuti o problemi delle pratiche presentate. Non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale.
In caso di mancata richiesta A.I.R.E. presso il nuovo Ufficio consolare, il cittadino può incorrere in un provvedimento di cancellazione per irreperibilità, ex Legge 104/2002.
Trasferimenti ad altre circoscrizioni di minori residenti con un solo genitore
Si comunicano esclusivamente via posta cartacea ed è necessario l’assenso dell’altro genitore, anche se straniero. Per eventuali dubbi sull’assenso vedasi punto 8.
Modulo per cambio d’indirizzo di un minore convivente con un solo genitore (CLICCA QUI).
La richiesta di trasferimento ad un altro paese di un minorenne comporta la cancellazione dallo schedario consolare di Bucarest, pertanto – oltre a comunicare la richiesta di trasferimento ad un altro paese alla Cancelleria consolare di Bucarest, è necessario inoltrare una richiesta A.I.R.E. presso il nuovo ufficio consolare estero. Entrambe le pratiche possono essere richieste contemporaneamente e non è necessario aspettare la conferma della cancellazione dagli schedari di Bucarest per richiedere la variazione A.I.R.E. presso il nuovo Ufficio consolare.