Il portale FAST-IT consente agli utenti già registrati la visualizzazione in ogni momento della propria scheda anagrafica consolare presente presso l’Ufficio consolare, compreso il proprio indirizzo.
I cittadini che si sono iscritti all’A.I.R.E. prima dell’introduzione di FAST-IT e che non hanno ancora utilizzato il portale, dovranno seguire un’altra procedura. Sara’ necessario cliccare su “Visualizzare la propria scheda anagrafica” (il codice della pratica contiene la dicitura ASON) per poter disporre e controllare i propri dati e richiedere i servizi disponibili sulla piattaforma, come ad esempio il cambio indirizzo/sede.
La pratica per “Visualizzare la propria scheda anagrafica” consiste semplicemente nel caricamento di un documento d’identità, possibilmente italiano, anche se scaduto, per verificare l’identità dell’utente. Una volta definita la pratica ASON da parte dell’ufficio consolare, il cittadino potrà visualizzare i propri dati personali presenti nello schedario consolare.
Il servizio “Visualizzare la propria scheda anagrafica” (ASON) consiste in una semplice visualizzazione dei propri dati e non comporta nessuna variazione o richiesta d’iscrizione A.I.R.E.