Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Navigazione

AVVISO ALL’UTENZA:

Per fissare un appuntamento per pratiche di navigazione, si deve utilizzare esclusivamente la piattaforma online Prenot@Mi

Il portale Prenot@Mi propone alcune funzionalità innovative. La sicurezza applicativa è stata incrementata e sono stati introdotti ulteriori sistemi di autenticazione più robusti, al fine di accertare la genuinità dell’utente. La nuova interfaccia grafica, più semplice, intuitiva e user-friendly, vuole inoltre semplificare l’approccio dell’utente in fase di registrazione e prenotazione. Il portale introduce altresì un sistema di gestione delle liste d’attesa, in modo tale da non perdere la priorità acquisita al momento della prenotazione e da fornire un riscontro all’utente pur in assenza momentanea di appuntamenti.

________________________________________________________________

La Cancelleria consolare di Bucarest, in materia di Navigazione, svolge in Romania le funzioni che in Italia svolge l’Autorità Marittima Nazionale.
Per una panoramica generale di tali attribuzioni clicca qui.

Rilascio di Endorsement
Tra i servizi più richiesti, rientra il rilascio di “Endorsement” dei certificati IMO-STCW-95 agli Ufficiali di Coperta e di Macchina e agli Operatori Radio GMDSS, che abbiano conseguito certificati di specializzazione in Romania, ai fini dell’imbarco su navi battenti bandiera italiana.

Documenti da presentare:

1) Domanda di rilascio dell’Endorsement, su modello fornito dalla Cancelleria consolare, con foto dell’interessato. Clicca qui per il modello.
2) Certificato Adeguato, in originale, che abilita il lavoratore marittimo all`espletamento delle funzioni richieste, più una fotocopia.
3) Attestazione dell’Autorità Navale Romena con la quale si conferma l`autenticità del Certificato Adeguato, con Apostille della Prefettura Territoriale, prevista dalla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961.
4) Foto (formato tessera) per ogni Endorsement richiesto. Le foto devono essere tutte uguali.
5) Libretto del Marittimo e Libretto di Competenza, in originale più una fotocopia.
6) Documento d`identità in originale dell’interessato, più una fotocopia.
7) Il Comandante deve presentare, in aggiunta ai precedenti documenti, apposita attestazione di conoscenza della lingua e della legislazione italiana, rilasciata dalla Direzione Marittima Italiana. Qualora il Comandante fosse sprovvisto di tale attestazione è consentito l’imbarco su nave italiana solo se delega, per un periodo non superiore a sei mesi, il compito di tenere i documenti di bordo e la compilazione degli atti di stato civile, al Primo Ufficiale di Coperta di cittadinanza italiana o al Primo Ufficiale di Coperta comunitario, in possesso di tale attestazione.
8) Gli Ufficiali con funzioni diverse da Comandante devono presentare, in aggiunta ai documenti di cui punti precedenti, una dichiarazione della Compagnia di Navigazione che attesti la conoscenza della legislazione marittima italiana e della lingua di lavoro di bordo. Tale attestazione dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità di chi ha sottoscritto il documento.

Il servizio per il rilascio dell’Endorsement prevede la riscossione di tasse e imposte da pagare in valuta locale RON secondo il seguente tariffario (Tariffe consolari endorsement). È possibile effettuare il relativo pagamento, oltre che in contanti, anche a mezzo carta di debito (Bancomat). Il pagamento con tale mezzo è soggetto all’onere supplementare per costi di transazione pari a RON 5,00 (per pagamenti fino a RON 1000) o a RON 10,00 (per pagamenti di importo superiore a RON 1000) da applicarsi ad ogni transazione.

N.B. Per il ritiro degli Endorsement è necessaria la presenza dell’interessato che deve i documenti davanti al Funzionario della Cancelleria Consolare.

 

Rilascio di Endorsement provvisorio
Nei casi di comprovata necessità e urgenza la Cancelleria Consolare di Bucarest può rilasciare Endorsement provvisori, della durata massima di 90 giorni (a partire dalla data del rilascio), prorogabili una sola volta per altri 90 giorni.

Documenti da presentare:

1) istanza di richiesta di Endorsement provvisorio inoltrata dal Rappresentante Legale della Compagnia di Navigazione con l’indicazione dei motivi per cui si richiede un Endorsement provvisorio.
2) modello allegato 14 quater – Punto L.1.8 della Circolare Gente di Mare – Serie XIII, n.17 del 17/12/2008, emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto marittimo, lacuale e fluviale, Div. 1 Personale Marittimo.
3) copia dei Certificati Adeguati in corso di validità per i quali si richiede l’Endorsement provvisorio.
4) copie del Libretto del marittimo e del Libretto di Competenza.
Tutta la documentazione (punti 1, 2, 3 e 4) dovrà essere trasmessa ai seguenti indirizzi di posta: bucarest.navigazione@esteri.itconsolato.bucarest@esteri.it

N.B. L’Ufficiale Marittimo in possesso dell’Endorsement provvisorio, una volta sbarcato, dovrà presentarsi alla Cancelleria consolare di Bucarest munito di tutti i documenti per il rilascio dell’Endorsement definitivo, in quanto non potrà più essere rilasciato altro Endorsement provvisorio.