AVVISO AI CONNAZIONALI – STATO CIVILE (NULLA OSTA PER CONTRARRE MATRIMONIO DAVANTI ALLE AUTORITÀ ROMENE, RICONOSCIMENTI DEI FIGLI E CAMBIO COGNOME)
Per alcune pratiche di stato civile (nulla osta al matrimonio, riconoscimenti di figli e cambio di cognome) è operativa la piattaforma Prenot@mi , che permette di fissare appuntamenti presso la Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia ed evitare attese agli sportelli.
Occorre registrarsi come utente sul portale, inserendo dati personali e un indirizzo di posta elettronica valido. A tale indirizzo infatti verrà inviato un codice OTP e una mail di conferma che permetterà di accedere al sistema. La registrazione al portale e la richiesta di appuntamento sono gratuite.
N.B. La singola prenotazione andrà effettuata direttamente dall’interessato, utilizzando email e numero di telefono validi, che saranno verificati in fase di accettazione della pratica.
Le pratiche prive di indirizzi validi saranno respinte. Il buon funzionamento del Prenot@mi dipende infatti dal corretto inserimento dei dati da parte dell’utente.
Il sistema è automatico. Sarà quindi l’utente a gestire direttamente il proprio account personale. La Cancelleria consolare non ha alcuna possibilità di intervenire in questa fase della procedura.
Prima di recarsi in Cancelleria consolare:
1) occorrerà leggere con la massima attenzione tutte le informazioni e le linee guida relative ai documenti necessari da portare con sé, alle modalità di erogazione del servizio, alle tariffe consolari, ecc., presenti sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest.
Nel caso in cui la documentazione non fosse completa, la pratica non potrà essere accettata e sarà necessario fissare un nuovo appuntamento;
2) per le pratiche di riconoscimento dei figli sarà necessario inviare via email, almeno 7 giorni prima dell’appuntamento, copia della documentazione originale che verrà presentata allo sportello per permetterne la lavorazione.
N.B. Per le richieste di nulla osta al matrimonio e riconoscimenti di figli fatti presso studi notarili romeni (con apostille e traduzione) e presentate presso i nostri Consolati onorari, non sarà necessaria alcuna prenotazione.